camera_picture

City ART: Shunk-Kender “Art through the eye of the camera (1957-1983)”

03.09.2020
Expired!
17:30 - 20:00
CHF45.00

VIENI CON ME

Un’esperienza che nasce dalla stretta collaborazione con Kromya Art Gallery

La nostra Green Guide, Tecla Riva, è una giovane ed affascinante gallerista.

Crede fermamente che l’arte sia un mezzo attraverso il quale si possano abbattere tutte le barriere di genere portandoci in un mondo in cui la comunicazione visiva non conosce confini e distanze.

COSA FAREMO

Partiamo con una breve introduzione da un luogo unico, all’interno di un palazzo storico adiacente Villa Saroli, dove si respira la storia e la magia che sprigionano gli storici muri, i soffitti alti con i rosoni ed il tradizionale pavimento in legno.

In seguito con una breve passeggiata raggiungeremo Palazzo Reali, che dopo oltre tre anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, riapre al pubblico la sede storica in Via Canova 10, a Lugano.

Visiteremo una mostra dedicata al fotografo tedesco Harry Shunk e a quello ungherese János Kender che giunge in Ticino dopo essere stata presentata al Centre Pompidou di Parigi.

Le immagini di Shunk-Kender sono un’importante testimonianza della scena artistica della seconda metà del XX secolo. In sintonia con l’arte del tempo, Shunk e Kender abbandonarono lo studio fotografico per essere presenti nei luoghi in cui le opere venivano alla luce.

La fotografia, anziché “umile serva delle arti“, secondo la nota definizione di Baudelaire, diviene un’indispensabile compagna degli artisti, in un’epoca contrassegnata da creazioni volutamente effimere, azioni estemporanee, performance e happening.

COSA PORTARE

La vostra curiosità, un cuore aperto, l’amore per la natura e per l’arte… ed una macchina fotografica per scattare splendide foto.

RITROVO

KROMYA Art Gallery, Via Franscini 11, 6900 Lugano

* lingue parlate I-F-E-D

* l’attività avrà luogo con qualsiasi tempo

 

Luogo

Kromya Art Gallery
Kromya Art Gallery, Viale Stefano Franscini, Lugano, Svizzera

Prenotazione

L'evento è terminato.