heart

L’Amor che move il Sole e l’altre Stelle

Così recita Dante Alighieri alla fine del suo viaggio in Paradiso e nell’ultimo verso della Divina Commedia. È una della frasi più belle di sempre, parole che racchiudono in sé un mondo infinito.

L’amore… quell’amore che muove o dovrebbe muovere l’Universo intero. Perchè l’amore non è necessariamente una relazione di coppia, ma è piuttosto un modo di vivere in fondo.

Febbraio è per antonomasia il mese dell’amore, in ogni sua forma: l’amore è Famiglia, l’amore è Amicizia, l’amore è Affetto, l’amore è Passione, l’amore è AMORE… spesso condito con un pizzico di sana follia.

Chi di noi non ne ha mai fatta una…? Chi non ha mai attraversato continenti e paesi interi, o finto spudoratamente di amare un genere musicale come l’Heavey Metal di quelli tosti (nel mio caso) o le commedie romantiche o le scalate infinite e durissime in montagna o il calcio o il balletto classico…? Solo per poter passare qualche ora insieme alla persona che ci faceva (o ci fa) battere il cuore.

Il tempo insieme… è forse questo il dono più grande che ci si possa fare oggi come oggi? In un’era in cui è facilissimo perdersi di vista seppur per assurdo ci troviamo nello stesso campo visivo o nella stessa stanza.

Una ricerca pubblicata su Emotion, una rivista psicologica statunitense, dice che “siamo più felici quando investiamo in esperienze, perché queste mettono in comunicazione le persone tra di loro”. Un’altra invece, pubblicata sul Journal of Consumer Research, ha svelato che i viaggi, i biglietti per concerti o eventi, etc,… hanno la proprietà di sollecitare risposte emotive forti e di rafforzare le connessioni sociali più di quanto non facciano, invece, i beni materiali o le interazioni virtuali.

Meno beni materiali e meno mondo virtuale dunque, se volete far contento qualcuno.

Un biglietto aereo, uno del treno, uno per un concerto, uno spettacolo teatrale, la visita di una mostra d’arte, l’iscrizione ad un corso da sommelier, o di cucina, o ancora di Pilates magari al parco, o un’escursione in bicicletta,…

Rallentate, riappropriatevi del vostro tempo, condividete le nostre Green Experience con chi vi fa battere il cuore e lasciate che l’amore in tutte le sue forme, muova il Sole e l’altre Stelle… tutto l’anno!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest