FB spring post

Primavera DETOX… Day 1

Beh… è primavera, è tempo di rifiorire (l’ho già detto vero?), è tempo di prenderci cura di noi stessi (detto anche questo!)… è ora di iniziare il nostro programma DETOX… e non parlo solo dell’alimentazione… ma di ossigenare l’anima, lo spirito e perché no, un po’ di pulizia nelle nostre vite.

Adesso proprio non ci sono scuse… anche perché se vogliamo essere pronti ad affrontare i momenti difficili (e non parlo solo della prova costume), ma anche i bellissimi momenti che ci aspettano… abbiamo bisogno di essere “in forma“!

Allora mettete giù quella fetta di pane e Nutella… vi vedo!

Oggi per merenda cominciamo con un super frullato detossinante, semplice, ricco di vitamine e senza ombra di dubbio un grande alleato per il nostro sistema immunitario!

 

INGREDIENTI (per 1 persona)

  • 1 mela con la buccia, privata di semi e tagliata a spicchi
  • 2 arance sbucciate e tagliate a spicchi
  • qualche fogliolina di menta

 

La mela… ricca di fibre, di vitamine (B1, B2, B3, Folati, Vitamina A e Vitamina C) e minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio). A basso contenuto glicemico, povera di calorie e ricca di antiossidanti i quali (secondo diversi studi scientifici) sarebbero in grado di proteggere i polmoni dal danno ossidativo. In particolare la quercetina si dice aiuti a regolare il sistema immunitario e a ridurre le infiammazioni. Favoriscono la perdita di peso.

Le arance sono molto ricche di polifenoli e ci proteggono contro le infezioni virali. Aumentano le nostre difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. Possono aiutare a rallentare forme degenerative tumorali, grazie alla forte azione antiossidante esercitata nei confronti dei radicali liberi. Molte sostanze benefiche si trovano nell’albedo, la parte bianca e spugnosa che riveste internamente la scorza, meglio quindi non essere troppo meticolosi nello sbucciarle.

La menta ha proprietà digestive, antisettiche, rinfresca ed è uno stimolante naturale utile in caso di stati depressivi o ansia.

Frullate il tutto con 200ml d’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e servite in un bicchiere.

Accoccolatevi sul divano e gustate questo potente elisir in tutto relax 😉

Chi ben comincia….

 

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest