Green Wellness Blog

Primavera DETOX… Green Wellness

Per quanto spesso adoriamo crogiolarci nel “dolce far niente” (ed ogni tanto va benissimo anche cosi), accampando le migliori ed improbabili scuse per evitare la palestra, è comunque scientificamente provato che il corpo necessita di movimento regolare per poter funzionare al meglio e prevenire importanti patologie.

Non è necessario essere grandi atleti, anche se di grandi atleti c’è sempre bisogno 😉

Ogni genere di attività fisica può essere definito come esercizio.

Dai semplici gesti che fanno parte della routine quotidiana come le pulizie, il giardinaggio, l’andare a fare la spesa a piedi, fare le scale,… al praticare hobby attivi come la bicicletta o l’escursionismo,… oppure seguire regolarmente un programma di allenamento o far parte di una squadra di sportivi d’élite!

Sono sufficienti 30 minuti per 5 giorni alla settimana, al proprio ritmo, per migliorare la qualità della vita non solo a chi chi soffre di patologie pregresse, ma a tutti noi.

Molte persone associano il mantenersi in forma prima di tutto alla perdita di peso, ma in realtà prima di tutto serve a mantenere sani organi come il cuore ed i polmoni, il cui buon funzionamento determina in modo preponderante la nostra esistenza.

Quali sono quindi i benefici del movimento?

  • Aumenta la funzionalità e capacità respiratoria, i polmoni sono muscoli della respirazione. La maggiore richiesta di ossigeno durante l’attività fisica determina un aumento della ventilazione polmonare ed un movimento involontario che ne migliora l’elasticità, il volume e la resistenza. L’esercizio regolare adattato alla necessità di ogni individuo, può aiutare a migliorare i sintomi di patologie respiratorie come l’asma e la fibrosi polmonare.
  • Riduce il rischio di mortalità cardiovascolare, il cuore è un muscolo che non muove solo il nostro corpo, ma l’Universo intero…  aumentando in maniera ponderata il suo carico di lavoro e quindi i battiti, si determina quello che viene definito un “allargamento fisiologico”. Questo ne migliora la forza di contrazione portandolo a lavorare in modo più efficiente. Questa efficienza riduce la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari come infarto, ictus, ipertensione e molto altro.

 

E molto altro… il movimento fortifica le ossa e rinforza le cartilagini, riduce il rischio di insorgenza di diverse forme tumorali, aiuta il dimagrimento diminuendo i grassi cattivi nel sangue, aiuta a controllare e prevenire il diabete, riduce i sintomi di ansia e depressione, aumenta il buonumore,…

Insomma nulla di nuovo diranno alcuni di voi…

E poi c’è la Natura… che esalta ed aumenta tutti questi benefici. Quindi non appena possibile usciamo a prendere una boccata d’aria! Che sia un parco urbano, un giardino, un bosco, un sentiero in riva al mare oppure al lago…  

Green Wellness nasce per farti scoprire ed accompagnarti in questi luoghi incantevoli.

È un invito a dimenticare l’orologio, ad esplorare paesaggi magici ed incontrare te stesso. E’ un invito a praticare un’attività in totale armonia con i principi della sostenibilità e del benessere — guidato da esperti di meditazione, yoga, fitness — e ritrovare la tua carica vitale.

Quindi cari Amici… appena possibile FUORI TUTTI!

Nel frattempo potrete seguire le nostre lezioni ONLINE sui nostri canali Social.

Chi ben comincia…

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest