spring detox alimentazione

Primavera DETOX a tavola: leggerezza e benessere

Quando parliamo di alimentazione disintossicante”, ci riferiamo ad un regime alimentare studiato al fine di depurare l’organismo, soprattutto fegato e reni, dalle tossine che accumuliamo.

Questo ci permette sì di perdere peso ma soprattutto di rinforzare il nostro sistema immunitario e ripartire con più energia

La maggior parte dei cibi che mangiamo, purtroppo, contengono agenti contaminanti nocivi alla nostra salute.

. Additivi Alimentari (conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità ecc..).

. Pesticidi ( antiparassitari, diserbanti ecc..)

. Farmaci ( antibiotici, anabolizzanti ecc..)

. Agenti inquinanti ( mercurio, piombo, idrocarburi..)

Per cui, ricorrere periodicamente a una giornata dedicata alla depurazione e alla disintossicazione, soprattutto dopo periodi di eccessi alimentari ( festività, sbalzi umorali, cambio di stagione,..), è una pratica utile al nostro benessere.

La nostra preziosa consulente, la Dr.ssa Tea Ancona, affermata dietista e specialista in nutrizione umana (educazione alimentare, alimentazione per sportivi, intolleranze, allergie,…), ci insegna che dei regimi troppo drastici possono essere fonte di stress per il nostro organismo. Non solo non sono auspicabili per chi ha gravi patologie, ma ci mettono anche in una condizione di “riserva energetica“.

Questo fa si che non appena ricominciamo ad alimentarci normalmente, il nostro corpo reagisca assimilando quanto più possibile, facendo risalire vorticosamente l’ago della bilancia ed il nostro senso di frustrazione.

Per questo motivo vi proponiamo una giornata “detox” non particolarmente restrittiva, anzi è piuttosto facile da seguire e soprattutto varia, ricca di alimenti drenanti e detossinanti.

 

Al risveglio

1/2 bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto

Colazione

Spremuta di 2 arance medie
3 gallette di riso o 2 fette biscottate integrali senza zuccheri aggiunti
2 cucchiai da minestra di composta di fragole

Spuntino

2 kiwi e una tazza di tè verde (no zucchero, ev. cucchiaino da caffè di miele)

Pranzo

1 piatto fondo di passato detox
150 gr di petto di pollo alla piastra (o 100 gr di seitan)
Asparagi bolliti

Merenda

2 kiwi e una tazza di tè verde (no zucchero, ev. cucchiaino da caffè di miele).

Cena

1 piatto fondo di passato detox
200 gr di merluzzo bollito (o 100gr di tofu)
un contorno di 3 carciofi stufati con aglio e prezzemolo

Una tazza di camomilla senza zucchero, prima di andare a letto.

 

Bere almeno 1,5 lt di acqua naturale!
Consumare max. 2 cucchiai da minestra di olio extra vergine d’oliva al giorno.

 

RICETTE

Composta di frutta (noi useremo le fragole)

Cosa serve: 500 g di frutta molto matura (prugne oppure pere, mele cotogne, albicocche, pesche…), 1 mela con la buccia, 1/2 bicchiere d’acqua, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di spezie a piacere (cannella, zenzero, chiodi di garofano,…).

Come si prepara: lavare con cura e tagliare la frutta a pezzetti. Ridurre la mela a cubetti, buccia compresa, e unirla al resto. Mettere tutto in una ciotola, aggiungere il succo di limone, mescolare bene e lasciar riposare per circa 1 ora.

Versare la frutta macerata in una pentola dai bordi alti e fai cuocere a fuoco basso per 45 minuti, aggiungendo gradualmente anche mezzo bicchiere di acqua. In questa fase, si possono unire le spezie, per ottenere un sapore più intenso e particolare.

Per una composta dalla consistenza più liscia e omogenea, subito dopo la cottura passare tutto con il frullatore a immersione. Una volta raffreddata si conserva in frigo (in un barattolo ben chiuso) fino ad una settimana.

Passato detox

3 cipolle
2 coste di sedano
2 porri
2 finocchi
2 pomodori

Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti. Versare il tutto in una pentola, aggiungete 1.5 lt di acqua. Salate e cuocete sino a che le verdure non avranno una consistenza morbida. Frullate il tutto e condite con una parte dell’olio consentito. La dose riportata è sufficiente per pranzo e cena.

 

PROPRIETÀ ALIMENTI PRINCIPALI

. Limone: depura l’organismo, favorisce la digestione, antibatterico, rinforza le difese immunitarie,…

. Arance: ricca di vitamina C (potente antiossidante), vitamina B1 (essenziale per la funzione cardiaca), potassio (regola la pressione e contrasta la ritenzione idrica),…

. Fragole: hanno un’azione drenante e depurativa, hanno un effetto neuro-protettivo ed antinfiammatorio, riducono il rischio di patologie tumorali,…

. Kiwi: naturale effetto lassativo, migliorano il sonno, prevengono l’anemia,…

. Asparagi: combattono la ritenzione idrica ed hanno un’ottima azione diuretica. Gli oli essenziali dell’asparago hanno un importante azione antinfiammatoria, anti-diabetica. Fanno bene all’umore!

. Carciofi: riducono il colesterolo cattivo nel sangue, aiutano la digestione, proteggono il fegato,…

. Finocchi: alleati nella perdita di peso, hanno proprietà anti-stress, combatte la sindrome dell’intestino irritabile, favorisce l’attività espettorante,…

. Pomodori: riducono la formazione della cellulite, combattono l’invecchiamento, proteggono la vista, rinforzano le ossa, contrastano i crampi muscolari,…

. Tè verde: dalle incredibili proprietà dimagranti, drenanti, depurative,… E’ un ottimo energizzante, anti-batterico e molto altro. La bevanda alleata della salute per eccellenza!

 

Sosteniamo fortemente e vi consigliamo di prediligere alimenti provenienti da coltivazioni biologiche e da piccole aziende agricole o allevamenti non intensivi certificati.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest