Fresh asparagus, tomato. arugula and lettuce in wooden box  on dark background

Primavera DETOX a tavola: anti-aging

Come promesso, vi guideremo alla scoperta della terza giornata Detox, dedicata agli alimenti anti-aging.

Ogni giorno, ogni cellula umana produce radicali liberi, frutto del processo ossidativo.

Anche se si tratta di un fenomeno naturale, spesso, a causa della concomitanza di molti fattori nocivi, i quantitativi di radicali liberi possono risultare elevati e facilitare l’invecchiamento cellulare.

Comportamenti ed abitudini poco sane a tavola, possono interferire in questi processi.
Una dieta ricca di grassi, zuccheri raffinati, additivi e calorie è nemica del benessere e del mantenersi giovani.

Per fronte a questo problema abbiamo bisogno di vari alleati come: acidi grassi omega 3, vitamine A, D, E, K, C, flavonoidi, polifenoli, potassio, magnesio, selenio, zinco.

Per cui, mai far mancare sulla nostra tavola alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e carni bianche fonti di giovinezza!

 

PROGRAMMA DETOX ANTI-AGING

Al risveglio: ½ bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone.

Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato o di origine vegetale senza zuccheri aggiunti + 2 fette biscottate integrali o gallette di riso con un cucchiaino di miele ciascuna.

Spuntino: 2 rondelle di ananas + 1 tazza di té verde.

Pranzo: passato di verdura ( 1 zucchina, 1 carota, 1 porro, 1 pomodoro, 1 pezzo di carota in 1.5 lt di acqua) + 150 gr di petto di pollo alla piastra o seitan + asparagi, finocchi, carciofi al vapore conditi con 1 cucchiaio da minestra di olio extra vergine d’oliva.

Merenda: 2 rondelle di ananas + te verde.

Cena: passato di verdure ( del pranzo) + bresaola al limone o tofu su letto di carote tagliate “à Julienne”

 

PROPRIETÀ DEI PRINCIPALI ALIMENTI

Limone: depura l’organismo, favorisce la digestione, antibatterico, rinforza le difese immunitarie,…

Asparagi: combattono la ritenzione idrica ed hanno un’ottima azione diuretica. Gli oli essenziali dell’asparago hanno un importante azione antinfiammatoria, anti-diabetica. Fanno bene all’umore!

Finocchi: alleati nella perdita di peso, hanno proprietà anti-stress, combatte la sindrome dell’intestino irritabile

Carciofi: riducono il colesterolo cattivo nel sangue, aiutano la digestione, proteggono il fegato,…

Carota: ricca di vitamina A, potassio, calcio, magnesio, ferro e fibra. Ha un’azione riparatrice e antiossidante dei tessuti

Porro: antiossidante naturale, ricco di minerali e vitamine ha notevoli benefici per la salute soprattutto se consumato a crudo. Idratante naturale, il porro è un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo che ostruisce vene e arterie

Pomodori: riducono la formazione della cellulite, combattono l’invecchiamento, proteggono la vista, rinforzano le ossa, contrastano i crampi muscolari,…

Zucchine: l’alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento.

Miele: antibatterico, antiossidante

Té verde: dalle incredibili proprietà dimagranti, drenanti, depurative, anti-ossidanti… è uno degli elisir della salute e della giovinezza per eccellenza

 

ATTENZIONE! Come di consueto vi consigliamo di utilizzare quanto più possibile cibi di provenienza locale certificata, prodotti da agricoltori che coltivano ed allevano nel pieno rispetto della Natura e degli animali.

 

Abbiate cura di voi… a presto!

 

Dr.ssa Tea Ancona

Dietista, nutrizionista.

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest