Toddler girl looking on the boy riding a bicycle and she want the same

Pronti? Si torna (di nuovo) a Scuola!

Oggi molti dei nostri adorati Green Kids torneranno a Scuola.

Li immaginiamo giocosi, nelle loro mantelline colorate e gli stivaletti per la pioggia… ma anche attenti perché, come abbiamo sentito dire da alcuni di loro, “c’è ancora il virus cattivo, quello verde con la corona”…

Perché i bimbi in fondo nella loro semplicità d’animo sono molto sensibili a quanto li circonda… il loro udito, soprattutto quando non deve, può captare cose che noi “grandi” non possiamo immaginare! Ahahahah!… Ma sanno spesso essere più attenti e coscienziosi di molti adulti lo sappiamo bene.

Li immaginiamo emozionati e felici di ritrovare i loro amichetti e gli insegnanti, quasi come fosse un nuovo primo giorno di Scuola… perché per quanto i genitori siano stati unici e meravigliosi in questi mesi nel proteggerli, dando loro una parvenza di “normalità”… questo periodo proprio normale non lo è stato assolutamente neanche per loro.

Quindi pian piano si riprende con tutte le precauzioni del caso e crediamo fermamente che se non altro,  queste poche settimane prima della fine dell’anno scolastico, potranno aiutarli ad entrare gradualmente nell’ottica di una nuova realtà scolastica che dovranno poi probabilmente affrontare nuovamente a settembre e che verosimilmente per diverso tempo sarà basata giustamente su norme igieniche accresciute e distanza sociale.

Molte sono state le perplessità riguardo questa riapertura in particolare.

Non possiamo affermare con sicurezza cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, perché molti sono ancora i dubbi e le incertezze. Ma c’è un senso di fiducia che ci rincuora e scalda il cuore… Fiducia nelle persone che tutto l’anno si prendono cura, con passione e dedizione, dei nostri bambini e ragazzi. Sono gli insegnanti, gli educatori e tutte quelle persone che gravitano attorno al sistema scolastico… perfino le persone che puliscono le strutture, i bidelli, gli autisti dei pulmini… tutte figure fondamentali!

Anche noi ci prenderemo cura di loro con responsabilità e professionalità, riprendendo i nostri Green Camp in collaborazione con Popcorn English in maniera graduale, con tutte le precauzioni e norme igieniche del caso.

Inizieremo con alcuni giorni tra maggio ed inizio giugno, per proseguire (salvo nuove disposizioni Federali e Cantonali) con i Summer Green Camp a partire dalla chiusura dell’anno scolastico e per tutto il periodo estivo.

Guidiamo i nostri piccoli ospiti a diventare più consapevoli della connessione con la Natura e dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda.

I nostri programmi, generalmente per bambini/ragazzi dai 4 ai 12 anni, ispirano a riconnettersi con il territorio, a vivere in modo più sostenibile e ad essere stimolati a rappresentare un modello di cambiamento.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ

  • Camp bilingue inglese / italiano (parliamo anche francese e tedesco!)
  • Attività ecologiche (giardinaggio, creazione di piccoli orti biologici,…)
  • Laboratori artistici con utilizzo di materiale riciclato
  • Attività sportive (corsi con istruttori qualificati, escursionismo, corsa, nuoto, pallavolo, calcio,…)
  • Attività didattiche e passeggiate in tutto il Ticino

 

I Green Camp dalle 8.30 alle 17.00, si svolgono all’aria aperta in mezzo alla Natura (struttura d’appoggio in caso di brutto tempo) e contano per ogni sede, un massimo di 10 bambini/ragazzi divisi in 2 gruppi di 5 partecipanti con 1 educatore per gruppo (2 educatori in totale).

Su richiesta possibilità di anticipare/posticipare o prolungare l’orario in base alle proprie esigenze (servizio baby-sitting, svolgimento compiti, etc… su richiesta!).

I posti sono limitati, per maggiori informazioni ed iscrizioni cliccate qui !

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest